http://www.comunivirtuosi.org/

Desideriamo presentare Officina Creativa, s.c.s. non a scopo di lucro, ed in particolare un’iniziativa di successo che ha dato vita ad un nuovo marchio: Made in Carcere®.
Un nuovo modello di sviluppo sociale, cioè “stare” sul Mercato e nella Società, in maniera responsabile, fornendo valore aggiunto per la Comunità.
L’ambizione è quella di far diventare la busta di tessuto (Shopper bag) un simbolo ed una testimonianza della possibilità di creare sviluppo sostenibile, risparmiando il consumo della plastica a vantaggio del riciclo dei materiali di scarto o dei futuri rifiuti.
Sono confezionati da donne ai margini della società, quali le 12 detenute della Casa Circondariale di Borgo San Nicola a Lecce; che, oltre ad imparare un mestiere, costruiscono un percorso di riavvicinamento al mondo reale…
Sono utilizzati materiali di scarto attraverso le fasi di recupero del materiale da riciclare presso le diverse Aziende del territorio pugliese sensibili all’iniziativa. ...l’unico limite è la fantasia: infatti le 12 detenute hanno realizzato borse e cappellini di tendenza originalissimi usando al meglio gli scarti.
Il risultato è una linea di accessori dallo stile giovanile e originale, sfiziosa e accattivante, per una donna d’avanguardia, attenta all’eleganza ma anche al sociale, capace di leggere il futuro in modo innovativo e che soprattutto creda fermamente nell’idea che “non occorre produrre altro, è possibile rigenerare ciò che già c’è".
Ad oggi sono state vendute oltre 40.000 Shopper Bags, realizzate nel carcere di Lecce con gli scarti raccolti in Puglia e lasciate viaggiare libere nel mondo (Milano, New York, Stoccarda, Londra, Sofia,Berlino, Mosca etc.) diffondendo, attraverso ingegno e creatività, un messaggio importante: la filosofia delle seconda opportunità: un’altra chance alle detenute ed una doppia vita a tessuti ed oggetti.
Vi invitiamo a “testare” e sostenere la nostra iniziativa che mira a raggiungere l’obiettivo di lanciare, attraverso un marchio, un nuovo stile di vita, una nuova filosofia.
Un sorriso. Luciana Delle Donne
Per informazioni: http://www.o-c.it