[The age]
Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha suggerito alle 28.000 persone rimaste senza casa a causa del terremoto in Abruzzo di immaginare di trovarsi in campeggio.
Berlusconi ha fatto questa grossa gaffe all’emittente televisiva tedesca N-TV.
Ha detto al reporter: “[Le vittime] hanno tutto ciò di cui hanno bisogno. Hanno assistenza medica, pasti caldi… naturalmente, la loro sistemazione è un pochino temporanea, ma dovrebbero vederla come se fosse un fine settimana in campeggio.”
Il terremoto di lunedì ha ucciso più di 270 persone, ne ha ferite più di 1.000 e lasciato 28.000 persone senza alloggio.
The Guardian ha riportato che il commento di Berlusconi potrebbe essere stato fatto allo scopo di rassicurare la popolazione mentre i soccorritori continuavano a cercare sopravvissuti durante una potente scossa di assestamento.
Le autorità hanno costruito 20 tendopoli per ospitare gli sfollati in disperato bisogno di riparo dall’umidità e dalle basse temperature che durante la notte possono scendere fino a 4 gradi.
Il Primo Ministro italiano è ben noto per le sue gaffe verbali, che includono: paragonare un membro tedesco del Parlamento Europeo ad un kapò e descrivere il neo eletto Presidente americano Barack Obama come “giovane, bello e abbronzato.”
Ha collezionato anche svariate gaffe diplomatiche durante la serie di incontri tenutisi in Inghilterra, Francia e Germania la settimana scorsa. Ha saltato una foto ufficiale della NATO e ha lasciato il Cancelliere tedesco Angela Merkel ad aspettare alla fine del tappeto rosso mentre lui finiva una conversazione telefonica. Pare che abbia anche infastidito la Regina d’Inghilterra chiamando ad alta voce Obama durante una foto di gruppo.