sabato 8 novembre 2008

La battaglia di Seattle

fonte:
http://it.peacereporter.net/articolo/12679/La+battaglia+di+Seattle

07/11/2008
Il film sulle grandi proteste che fecero saltare il round del WTO nel 1999

Seattle, 1999: la città Usa ospita la Conferenza ministeriale della World Trade Organization. Decine di migliaia di manifestanti arrivano da tutto il mondo per protestare contro l'organizzazione nata per tutelare le nazioni ricche e le multinazionali. Ben presto la protesta degenera nello scontro con le forze dell'ordine e viene dichiarato lo stato di emergenza.

Soggetto scritto e diretto da Stuart Townsend, che riesce a raccontare uno dei più importanti avvenimenti degli ultimi anni attraverso personaggi assai differenti tra loro. Dodici profili psicologici che si alternano, si intrecciano nel grande è palcoscenico della battaglia campale, prima non violenta e poi repressa con violenza dalla polizia, mentre i black block imperversavano sulle vetrine.

Un cast di 'big', un racconto avvincente, dove la fiction si avverte quasi senza fastidio, se non per alcune piccole forzature drammaturgiche. Riprese mozzafiato, un montaggio curato, fotografia ben studiata.

Un film dal profondo significato politico, che informa anche sulle successive tappe, dopo quello storico 1999, che dimostrò proprio con il popolo di Seattle, che era possibile oprganizzarsi attraverso la rete per dare vita a un movimento altermondialista.

 

Vi proponiamo il trailer ufficiale del film