mercoledì 10 giugno 2009

Le amministrative per i comuni virtuosi

Fonte:


Per i comuni virtuosi questa tornata amministrativa è stata un successo quasi ovunque: Monsano (AN), Colorno (PR) e Vezzano Ligure (SP), tre dei quattro comuni fondatori della rete, hanno visto confermata la squadra di governo uscente.

Capannori (LU) va al ballottaggio con un buon margine di vantaggio sugli avversari, vincono Ponte nelle Alpi (BL), Correggio (RE), Novellara (RE), Monte San Pietro (BO), Monte San Vito (AN), Maiolati Spontini (AN), Fratte Rosa (PU), Cesano Boscone (MI), Mezzago (MI).

La giunta in carica perde invece a Bosaro (RO), Castiglione Olona (VA) e, con grandissimo rammarico personale, Olivadi (CZ).

Non si votava invece a Villa Verde (OR), Casigliano (CE), Cassinetta di Lugagnano (MI), Settimo Rottaro (TO), Avigliana (TO), San Vito sullo Ionio (CZ), Leveranno (LE), Bisognano (CS), e il comune fondatore Melpignano (LE), alle urne nel 2010.

Dunque sono stati premiati concretezza, buon senso e attenzione per il territorio e le comunità. Un buon segno davvero che dà ancora più forza e credibilità all’enorme lavoro svolto in questi primi quattro anni di attività della rete.

Un grande in bocca al lupo a tutti gli amministratori di nuovo in corsa per 5 anni di sperimentazioni, progettualità e politiche partecipate: il buon senso conviene, e crea consenso!

Marco Boschini, coordinatore dell'Associazione Comuni Virtuosi - www.marcoboschini.it