http://www.comunivirtuosi.org/
Domenica 30 Novembre 2008
WIP srl, la giovanissima azienda pratese nata nel 2004, ha ricevuto dalle mani del presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, un importante riconoscimento per le innovazioni “amiche dell’Ambiente” realizzate nel settore dei beni monouso destinati alla igiene personale.Unica, tra i 14 segnalati al premio 2008, impegnata nello sviluppo di prodotti di largo consumo, WIP produce una linea di eco-prodotti monouso che utilizzano per la prima volta al mondo una combinazione di materie prime hitech eco-compatibili come derivati tessili da bio-polimeri o socialmente utili come fibre cotone biologico fair trade; prodotti dedicati principalmente all’infanzia e alle madri e più di recente anche agli anziani come pannolini, assorbenti igienici e pannoloni per incontinenza.
Quello dei prodotti monouso per l’igiene personale è purtroppo uno dei settori meno regolamentati a livello europeo e più impattanti per l’ambiente, ma con conseguenze anche per la salute se utilizzati in modo non adeguato.
Con i pannolini prodotti da WIP è possibile oggi ridurre l’impronta ecologica del 42% rispetto ai prodotti convenzionali. I materiali derivati da amidi vegetali riducono fino al 95% l’emissione di gas serra rispetto ai materiali sintetici e sono anche naturalmente tollerati dalle pelli anche più sensibili.
Nel 2008 saranno prodotti nella comunità Europea 24 miliardi di pannolini, 22 miliardi di assorbenti femminili e circa 7 miliardi di pannoloni per incontinenza adulta.
Il consumo di materiali impiegati per l’igiene di un bambino calcolati in un arco di tempo di tre anni dalla nascita è di poco meno di 300 kg (circa 4800 pannolini). Quello per gli anziani da 2 a 4 volte.
Lo sviluppo di progetti di raccolta differenziata porta a porta, come quelli in corso in diversi comuni italiani, ma anche quella specializzata presso nidi di infanzia, ospedali pediatrici e geriatrici, in accordo con gli enti di gestione degli impianti di compostaggio, perrmetterebbero già oggi un recupero dell’80% oggi (ed in futuro del 100%) dei materiali utilizzati per la produzione di pannolini e la loro trasformazione in compost da impiegare in agricoltura.
Per informazioni: www.wip-srl.com








